No problem, tutte le informazioni necessarie per giocare, come ad esempio regole del gioco, funzionamento dell'attrezzatura e norme di sicurezza, saranno spiegate dall'istruttore nel briefing pre partita.
Sì! A livello amatoriale non sono richieste particolari doti psicofisiche se non la voglia di mettersi in gioco. Non c'è contatto fisico tra i giocatori per questo è uno sport adatto a tutte le età e tipi di corporatura. Persone di ambo i sessi e con capacità atletiche differenti possono giocare contemporaneamente.
La sua pratica è accessibile a partire dagli 8 anni di età tramite l'uso di marcatori (fucili) a molla, depotenziati in versione soft. Dai 14 anni invece in versione extreme.
Utilizzando sempre adeguatamente i dispositivi di sicurezza (la maschera e il tappo/sicura) il paintball diventa uno degli sport più sicuri. La percentuale di incidenti è di 0,02 per esposizione, inferiore a tutti i giochi di squadra: basket, pallavolo, calcio ecc.
Minimo 4 persone per il campo indoor e minimo 10 per il campo outdoor.
Dipende. Sarai fornito di attrezzatura protettiva (maschera, pettorina, paracollo e guanti), tuttavia, con la versione extreme ad aria compressa, se verrai colpito in zone come “interno coscia” o “interno braccio” sentirai una sensazione simile ad un forte pizzicotto. Possono rimanere lievi lividi superficiali che spariscono entro pochi giorni. Se non vuoi rischiare questi lividi scegli la versione soft.
Le palline sono composte di gelatina alimentare, atossica, biodegradabile e lavabile. Non inquinano e non lasciano tracce permanenti sui vestiti a patto che vengano lavati tempestivamente o non siano particolarmente delicati. Le paintball assorbono l’umidità, quindi non possono mai essere raccolte da terra e riutilizzate: inceppano e danneggiano i marcatori!
Il centro indoor di Vigonza è attrezzata con spogliatoi (riscaldati d'inverno) e servici igenici comprensivi di doccia. Il certo outdoor di Bagnoli di Sopra invece si sviluppa all'interno di un bosco e non presenta questi servizi al momento.
Durante una partita di paintball correrai e ti distenderai per terra. Inoltre, anche se muniti di apposita tuta protettiva, il colore delle paintball può passare e colorare gli indumenti sottostanti (il colore delle paintball è lavabile). Consigliamo quindi di vestire in maniera sportiva e comoda come ad esempio una tuta e di lavare gli indumenti dopo ogni partita. Se hai i capelli lunghi o comunque non vuoi sporcarli, ti consigliamo una bandana o un capellino senza visiera per proteggerli. Scarpe sportive o scarponcini rigorosamente con suola non liscia.
No, la partita si svolgerà solo tra i partecipanti del tuo gruppo. Le sessioni di gioco sono private.