COS'È

il

paintball

Il paintball è una delle più recenti specialità di tiro entrate a far parte della FIDASC, federazione nazionale riconosciuta dal CONI, che ha accolto e inserito ufficialmente questa attività nel mondo sportivo italiano a partire dal 2016.

  • FIDASC accoglie lo sport del “paintball” come nuova disciplina sportiva federale riconosciuta dal CONI
  • Dichiarazione paintball come specialità di tiro della FIDASC
  • Statuto FIDASC
  • Regolamento organico FIDASC

    Il paintball nasce nel nord America sul finire degli anni settanta. Se svolto in ambientazione boschiva viene chiamato woodsball, se svolto in ambientazione artificiale è definito scenario o speedball, per via dei movimenti molto veloci che lo contraddistinguono.

    Lo scopo del gioco è quello di conquistare un obiettivo: una bandiera o la base opposta. Per fare ciò, il primo intento dei giocatori è quello di ridurre il numero di avversari eliminandoli dalla partita colpendoli con delle palline di vernice, le paintball, capsule sferiche del tutto inoffensive e totalmente biodegradabili lanciate con il marcatore, un attrezzo sportivo che non è da considerarsi un’arma.

    Il paintball è oggi largamente diffuso in tutto il mondo con tornei a squadre di club o rappresentative nazionali. Questi tornei vengono organizzati sotto l’egida della UPBF, United PaintBall Federation, la federazione internazionale del paintball.

  • //www.padovapaintball.com/wp-content/uploads/2019/07/Logo_FIDASC_2019_per_sito.png
    //www.padovapaintball.com/wp-content/uploads/2022/10/Logo_FIDASC_2019_per_sito-all-stars2.png