TEAM BUILDING

STRESS

MANAGEMENT

"Stress è un concetto scientifico che ha avuto la fortuna di divenire troppo noto, ma anche la sfortuna di essere poco compreso." Hans Selye

A chi è rivolto?
Aziende, pubblica amministrazione, squadre sportive, gruppi familiari, classi scolastiche (secondarie di secondo grado ed universitarie) e forze dell'ordine.

Cos’è? Come si sviluppa?
Abbiamo preparato un evento formativo per insegnare cosa sia lo stress, come funzionino i suoi meccanismi e alcune soluzioni per iniziare a gestirlo consapevolmente. E’ un percorso educativo attraverso il quale potrai acquisire e subito mettere in pratica conoscenze e competenze utili per trasformare il tuo “distress” in “eustress”.

Sessione teorica:
1 - Lo stress, cos’è e come funzionano i suoi meccanismi fisiologici e psichici (esposizione scientifica).
2 - La partita a paintball, metaforicamente la partita dello stress. Tattiche e strategie per vincerla, individualmente e collettivamente (interpretazione epistemologica ovvero interpretazione delle logiche di funzionamento).
1 ora e 30 minuti
Sessione pratica:
Sfide a squadre di paintball con l’obiettivo di “marcare” tutti i giocatori avversari (o di conquistare degli obiettivi) sotto la supervisione di tecnici federali che si occuperanno dei briefing, debriefing e refocus oltre che dell’assistenza e della sicurezza durante il gioco.
1 ora e 30 minuti
Terzo tempo:
Rinfresco, premiazione e saluti (opzionale e personalizzato).

Perchè farlo? Perchè il paintball?
La reazione da stress inizia nel momento del concepimento e termina quando... muori. La lunghezza ma sopratutto la qualità della tua vita dipenderà quindi, in gran parte, dalla tua capacità di adattamento e di trovare soluzioni (coping) alle situazioni difficili o poco piacevoli che al giorno d’oggi stanno diventando sempre più frequenti. Saper gestire le difficoltà in modo efficace vuol dire aumentare la propria capacità realizzativa e relazionale. Il paintball è l’unica disciplina di tiro, assieme al softair (nel quale però non si utilizzano palline di vernice), dove si bersagliano altre persone anziché sagome inanimate. Ci si può quindi ritrovare nel bel mezzo del gioco ad essere tanto la preda quanto il predatore. Questa particolare condizione risulta ideale per l’attivazione del famoso meccanismo attacco/fuga (fight or flight) conosciuto anche come reazione acuta da stress. Potrai allora, subito, iniziare a osservare gli effetti dello stress su te stesso e gli altri e testare mettendo in pratica le soluzioni appena apprese per condurre alla vittoria te stesso e la tua squadra… divertendoti e facendo un pò di sano movimento!

//www.padovapaintball.com/sito2019/wp-content/uploads/2021/04/woman-1733881_1920.jpg

Una piccola anticipazione:
E' evidente che un problema alla base della società moderna è il di-stress cronico. Esso infatti sta minacciando, in un crescendo inarrestabile, la salute e la qualità della vita dell'uomo in tutto il mondo industrializzato. Le conseguenze sono innumerevoli problematiche, che vanno dai disagi a patologie gravi, psichiche e/o fisiche. L'unione mente-corpo è ormai unanimemente riconosciuta dopo le dimostrazioni scientifiche della psiconeuroendocrinoimmunologia. Mente e corpo, stati d'animo, pensiero, e reazioni fisiologiche sono strettamente integrate e si condizionano a vicenda istante per istante. Benessere psichico e benessere fisico sono due aspetti imprescindibili l'uno dall'altro. "L'animale motorio uomo", col passare degli anni, subisce sempre più l'influenza della mente consapevole, considerata erroneamente superiore. Essa in realtà spesso genera in noi, tramite preconcetti, pregiudizi, convinzioni limitanti, condizionamenti ecc., circoli mentali viziosi in grado di comportare, a lungo o breve termine, malesseri fisici oltre che psichici. Oggi si sono sviluppate, grazie ai continui sviluppi delle neuroscienze, nuove psicoterapie e "tecnologie mentali" nonché programmi integrati di supporto, in grado di risolvere, anche in tempi brevi, numerose problematiche psichiche portando a un aumento della consapevolezza e del controllo sui propri stati d'animo, quindi sui comportamenti. L'educazione mentale risulta parte integrante di qualunque programma di benessere.

LO STRESS SI VINCE COME SI VINCE IN UNA PARTITA DI SCACCHI. DENTRO UN CAMPO DA GIOCO, SECONDO DELLE REGOLE E CONOSCENDO IL TUO AVVERSARIO...

FAI LA TUA MOSSA!

3292280876

//www.padovapaintball.com/sito2019/wp-content/uploads/2021/04/vecteezy_close-up-of-hands-playing-chess-game-as-teamwork-concept-for-success_1236439-scaled.jpg